Logo del brand VERIS, nato dalla partnership tra VERITAS e SIR per l'economia circolare della plastica
Sacchetto in plastica realizzato con compound VERIS, un esempio di prodotto finale dell'economia circolare

VERIS: IL BRAND NATO DA UNA SINERGIA VIRTUOSA NEL RICICLO PLASTICA

Il marchio nasce nel 2024 dalla partnership tra il gruppo VERITAS, primaria municipalizzata veneta per la gestione dei rifiuti, e SIR, azienda leader nel riciclo della plastica. L’obiettivo è la creazione di una filiera integrata e certificata, capace di trasformare rifiuti post-consumo in compound plastici di alta qualità.

Il nome VERIS è un acronimo che unisce “VE”, iniziali di Veritas, e “RIS”, anagramma inverso di SIR. Un gioco linguistico ricco di significati, che richiama anche il termine latino “Veris” – primavera – simbolo di rinascita e di una sinergia rigenerativa tra competenze evolute e tecnologie all’avanguardia. Al contempo, VERIS è un omaggio a Venezia, dove opera Veritas, e alla sua secolare bellezza e unicità salvaguardata anche grazie alla cura nel processo di raccolta e riciclo dei rifiuti. Il logo del brand combina i colori delle due aziende, esprimendo anche visivamente l’unione di due protagonisti dell’economia circolare per la tutela del territorio e del Pianeta.

I prodotti a marchio VERIS, realizzati a partire da rifiuti plastici post-consumo, si concretizzano in compound riciclati grazie a processi tecnologicamente avanzati e orientati alla sostenibilità.

La filiera si compone di una linea di selezione, in cui vengono separate le plastiche composte da polipropilene (PP) e polietilene (PE) dagli altri tipi di polimero non idonei alla produzione di compound SIR, e di una linea di produzione, progettata per trattare singolarmente plastiche rigide e plastiche da film per produrre materiale end of waste (materia prima seconda, ossia materiale che ha cessato la qualifica di rifiuto) in forma di scaglie o di densificato.

Piazza San Marco a Venezia con il simbolo del riciclo, un omaggio all'origine veneta del brand VERIS