PRODUZIONE
Sostenibilità e innovazione nel riciclo del polimero plastico
SIR offre soluzioni di plastica riciclata ad alte performance, personalizzabili in base alle specifiche esigenze di ogni cliente. Con sette linee di compounding all’avanguardia, siamo in grado di combinare diverse tipologie di polimeri plastici, creando compound innovativi e su misura, ideali per applicazioni che spaziano dall’industria automobilistica alla produzione di componenti per l’arredamento, dallo storage alla componentistica del settore industriale e molti altri settori.
Un processo all’avanguardia per polimeri plastici riciclati e personalizzati
Il compounding è il processo mediante il quale diversi polimeri e additivi vengono fusi insieme per ottenere materiali plastici ad alte prestazioni.
In questo contesto, la nostra azienda si distingue per la capacità di mixare polimeri plastici riciclati, come il polipropilene (PPH), il polietilene (HDPE, LDPE), l’ABS naturale e il polistirene in un processo che garantisce la qualità, la resistenza e la versatilità del prodotto finale.
Grazie all’esperienza e alla competenza maturata negli anni, siamo in grado di fornire soluzioni che soddisfano i più alti standard di prestazione e sostenibilità.
I nostri prodotti di compounding: eccellenza e versatilità
SIR realizza compound a partire da quattro tipologie di polimeri rigenerati da scarti post-industriale e post-consumo marchiati VERIS, che possono essere mixati per creare soluzioni su misura in base alle specifiche esigenze e poi commercializzati in granuli di plastica.
L’intera filiera, dal ricevimento della materia alla creazione dei compound è certificata Plastica seconda vita, per garantire ai nostri clienti non solo qualità e versatilità ma anche l’alta sostenibilità delle nostre soluzioni nel segno di un modello imprenditoriale responsabile e virtuoso.


SIRPLENE
Prodotto di punta della nostra azienda per la sua grande versatilità, il compound di polipropilene rigenerato, vanta una vasta gamma di applicazioni che spazia dall’automotive all’arredo ufficio, dallo storage all’arredo giardino, dalle batterie ai contenitori industriali e civili.
Polimero termoplastico forte, leggero e versatile con un’eccellente resistenza a molti tipi di sostanze chimiche e molto durevole, il polipropilene è disponibile in due varianti principali: l’omopolimero PPH e il copolimero PPC. Viene additivato con cariche minerali per applicazioni che richiedono robustezza e durabilità e viene proposto nelle versioni naturale, nera o colorata a campione.
Il polipropilene rigenerato presenta proprietà fisiche simili al polimero vergine, garantendo la stessa lavorabilità per applicazioni di stampaggio a iniezione ed estrusione.

SIRTENE
Linea composta da polietilene rigenerato ad alta densità (HDPE), ideale per applicazioni che richiedono robustezza e resistenza, come ad esempio contenitori per edilizia, vasi, pallet; o a bassa densità (LDPE), con un’ottima impermeabilità all’acqua, molto utilizzato in diversi tipi di imballaggio.
Disponibile in versione naturale, nera o personalizzata a campione, il polietilene riciclato è un materiale ampiamente utilizzato nell’industria del riciclaggio perché le sempre più performanti tecnologie all’interno della filiera del riciclo consentono di rigenerarlo perfettamente.
Questa tipologia di polimero plastico mantiene le caratteristiche fisico-meccaniche del materiale vergine, ed è facilmente lavorabile tramite estrusione, soffiaggio e stampaggio.



SIRSTIR
Linea composta da polistirene cristallo o antiurto, un materiale particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e versatilità che trova applicazione in settori differenti, quali le appliance, gli imballaggi e per la creazione di prodotti come gli appendini, le rocche per bobine e altro ancora.
Nella fase di rigenerazione il polistirene perde alcune caratteristiche meccaniche, ma è possibile rilavorarlo con l’aggiunta di additivi o piccole percentuali di materiale vergine per fargli acquisire nuovamente le performance richieste in molteplici applicazioni.
Tale polimero plastico, comunemente conosciuto con il nome di polistirolo, è disponibile in versione naturale, nera o colorata, è lavorabile tramite estrusione, termoformatura, stampaggio.

SIRLAC
Linea composta da ABS naturale (acrilonitrile butadiene stirene) rigenerato, un polimero particolarmente utilizzato per la produzione di componenti strutturali nell’edilizia, nelle applicazioni appliance, grazie alla sua elevata solidità, resistenza e durabilità.
L’ABS rigenerato presenta caratteristiche differenti da quelle dalla materia prima vergine, in funzione dell’applicazione da cui deriva. È comunque facilmente modificabile in fase di lavorazione tramite l’aggiunta di monomeri di cui è composta la lega.
Disponibile sia in versione nera che colorata, il materiale ABS presenta una lavorabilità ottimale tramite estrusione e stampaggio a iniezione.

Innovazione e flessibilità nel plastic compounding per ogni settore d’applicazione
Ogni prodotto che realizziamo è il risultato di un processo altamente controllato e di una continua innovazione. La nostra attenzione alla personalizzazione e la capacità di adattare le caratteristiche dei compound alle specifiche necessità del cliente ci rendono partner ideali per le aziende che puntano su plastica rigenerata di alta qualità. Con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità, la nostra missione è trasformare la plastica riciclata in una risorsa di valore, riducendo l’impronta ecologica e supportando i nostri clienti in un percorso di innovazione green.







