RICERCA & SVILUPPO

RICERCA & SVILUPPO: UN REPARTO CHIAVE NEL COMPOUNDING SU MISURA

Il perfetto equilibrio tra innovazione e sostenibilità per una plastica green performante

Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo rappresenta il cuore pulsante dell’azienda, dove l’innovazione incontra la sostenibilità e un rigoroso controllo della qualità.

La produzione di compound di plastica riciclata in SIR è un processo altamente personalizzato, pensato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Ogni progetto è unico nel suo genere proprio perché il nostro compito non è semplicemente quello di produrre materiale plastico rigenerato, ma progettare e creare soluzioni su misura studiate nel dettaglio per rispondere alle diverse necessità di applicazione mantenendosi costantemente leggere sull’ambiente.

Un approccio personalizzato al compound di plastica

La nostra attività di ricerca non si limita alla prototipazione di prodotti standard, ma si focalizza principalmente sulla creazione di mix di materiali plastici riciclati che possano sostituire efficacemente le materie prime vergini e, al tempo stesso, potenziarne le performance.

Buona parte del nostro lavoro consiste nella preparazione di compound customizzati, composti da polipropilene, polietilene, polistirene e materiale abs, capaci di soddisfare le richieste di differenti settori d’applicazione, dallo storage all’automotive, dall’arredamento per uffici e giardini alla componentistica del settore industriale. La mission dei nostri processi di plastic recycling è chiara: contribuire concretamente alla sostenibilità, cercando di ridurre al minimo l’utilizzo di plastica vergine a favore di soluzioni ecologiche, efficaci e performanti studiate su misura per ogni necessità.

  • Tecnico del reparto Ricerca & Sviluppo di SIR che esaminano un campione di plastic compound
  • Tecnico del reparto Ricerca & Sviluppo di SIR che analizza il compound
  • Tecnico del reparto Ricerca & Sviluppo di SIR che effettua test sulla qualità del compound
  • Ufficio Ricerca e Sviluppo di SIR

Nel processo di ricerca e sviluppo ogni cliente è per noi un partner con cui lavorare fianco a fianco per creare compound personalizzati di polimeri plastici, che rispondono a specifiche caratteristiche meccaniche, estetiche e funzionali. Le nostre formulazioni sono il frutto di un’attenta analisi delle necessità del cliente, unendo l’esperienza nel trattamento di polimeri plastici riciclati con le migliori tecnologie di produzione per ottenere materiali plastici innovativi, di alta qualità e green.

Il controllo qualità: parte integrante del processo di Ricerca e Sviluppo nel plastic recycling

Espandendosi sempre di più le applicazioni della plastica green nella quotidianità, si deve anche necessariamente potenziare la qualità di questo materiale. Da qui la necessità di controllare minuziosamente le performance del prodotto in uscita ma anche della materia in entrata.

Nel laboratorio in entrata la materia prima seconda che verrà utilizzata nelle produzioni viene esaminata in ogni dettaglio per verificarne le caratteristiche meccaniche, la consistenza del colore e l’estetica, per garantire che rispetti gli standard più elevati e che presenti tutte le potenzialità necessarie per consentirci di realizzare nel migliore dei modi la personalizzazione.

Nel laboratorio in uscita, vengono effettuati test accurati per validare i prodotti destinati al mercato, anche quelli che si discostano dalle normali specifiche standardizzate, considerato che le nostre soluzioni sono per la maggior parte create su misura. Questo approccio customizzato ci permette di rispondere alle necessità uniche dei nostri clienti, sviluppando soluzioni innovative che esulano dalle normali formulazioni e si adattano perfettamente alle richieste.

Tecnici del reparto Ricerca & Sviluppo di SIR che esaminano un campione di plastica per il controllo qualità

Innovazione continua: sperimentazione e ottimizzazione delle plastiche riciclabili

La Ricerca e Sviluppo non è solo un dipartimento dedicato alla creazione di nuovi compound, ma anche alla costante ottimizzazione dei processi di produzione. Il nostro team è impegnato nell’analisi e nel perfezionamento continuo delle metodologie impiantistiche, allo scopo di aumentare le performance sia produttive che qualitative. Ogni fase della produzione viene monitorata per garantire che i nostri polimeri plastici e compound raggiungano il massimo delle prestazioni, mantenendo al contempo l’elevato standard di sostenibilità che ci contraddistingue.