SOSTENIBILITÀ
COMPOUNDING SOSTENIBILE: IL CUORE DEL NOSTRO IMPEGNO AMBIENTALE
Alte performance, basso impatto ambientale: il nostro modello di produzione materie plastiche
Riduzione, riuso, riciclo e recupero sono i pilastri dell’economia circolare, un modello di produzione e consumo sempre più condiviso a livello globale, teso alla creazione di consumi sostenibili, nel rispetto dell’ambiente, delle risorse energetiche del Pianeta e della salute delle persone.
Nel contesto di una mutata sensibilità ambientale, in risposta alla crescente domanda di prodotti eco-friendly e nel pieno rispetto delle direttive internazionali, SIR produce compound composti da polimeri plastici riciclati di polipropilene, polietilene, polistirene e abs altamente performanti e customizzati. Questo processo permette di estendere al massimo le applicazioni della plastica riciclata, riducendo la necessità di utilizzare materiali vergini derivanti dalla petrolchimica.
La nostra missione non è solo quella di offrire soluzioni a basso impatto ambientale, ma di sostituire quanto più possibile l’uso di materie prime vergini. Ogni scaro plastico che ricicliamo, ogni componente che rigeneriamo, contribuisce a ridurre la dipendenza dalle risorse fossili, con un impatto positivo sul Pianeta e sulle comunità che lo abitano.
Il processo circolare di SIR: la plastica che non diventa mai rifiuto
SIR rappresenta l’anello finale dell’economia circolare perché la nostra filiera inizia quando il prodotto, una volta usato, diventa un rifiuto.
Nel nostro lavoro utilizziamo materia prima seconda derivante da due fonti diverse:

Post-industriale
Vale a tutti quei rifiuti di plastica di tipo e colore puri generati inevitabilmente dai processi industriali, che noi acquistiamo da fornitori di tutta Europa.
Post-consumo
Vale a dire gli scarti del consumo domestico, tipicamente imballaggi, che prima di arrivare a noi vengono opportunamente trattati in impianti per la selezione ottica, la divisione dei materiali, il lavaggio e la macinazione. Di questa tipologia di materiale possiamo disporre in esclusiva grazie alla collaborazione con Gruppo Veritas, multiutility del Veneto che gestisce il ciclo completo dei rifiuti, privilegiando il riciclaggio e il recupero della materia.
Il nostro approccio innovativo e il nostro know-how di lunga data assicura che la plastica possa essere riciclata all’infinito. La qualità del materiale plastico riciclato dipende dalla cura e precisione con cui gestiamo ogni fase del processo. Ogni volta che ricicliamo, nel nostro reparto di Ricerca e Sviluppo studiamo le migliori soluzioni per mantenere alte le caratteristiche tecniche e restituire al mercato un prodotto pienamente funzionale, potenziato ulteriormente nelle sue performance.
Ad ottimizzare i processi di compoundazione sono il continuo investimento in tecnologie di ultima generazione e le partnership d’eccellenza, come l’innovativa collaborazione con la municipalizzata di Venezia che ha dato vita al progetto VERIS che ci consente un controllo qualitativo della filiera e la possibilità di certificarla non solo dalla materia prima seconda, ma a partire già dal post consumo.

Investiamo in energia sostenibile: un passo avanti per il Pianeta
Oltre al nostro impegno nel donare alla plastica una seconda vita, SIR è da sempre focalizzata sull’ottimizzare i consumi energetici ed eliminare gli sprechi.
In tale ottica abbiamo investito in un impianto di trigenerazione che aumenta il rendimento energetico fino all’80%, rispetto al 40-50% delle tradizionali centrali termiche.
L’impianto di trigenerazione utilizza una turbina a gas per generare energia meccanica e calore di scarto. L’energia meccanica viene quindi convertita in energia elettrica, mentre il calore di scarto viene usato sia per il riscaldamento che per la produzione di freddo tramite un assorbitore.
La trigenerazione consente ad un’azienda di riciclo plastica come la nostra di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di altri inquinanti atmosferici, in quanto permette di produrre la stessa quantità di energia con un minor consumo di combustibili fossili. Grazie a questa tecnologia chiave per la transizione verso un sistema energetico più intelligente e meno inquinante, SIR ha già abbattuto del 50% le proprie emissioni rispetto alle normative nazionali.
Con l’installazione della trigenerazione nel 2019 e dei pannelli solari sul tetto per autoconsumo nel 2025, siamo in anticipo rispetto alle linee guida europee per la riduzione della CO2 e l’investimento in energia pulita. L’obiettivo è quello di continuare a ridurre la nostra dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, puntando su soluzioni sempre più ecologiche e virtuose.


